Archive for 7 aprile 2020

Ottavo giorno

WhatsApp Image 2020-04-05 at 21.08.59
Non so se è stato il giorno di riposo o la scelta di iniziare a correre quando tutti mangiano per incrociare meno persone possibili (scelta azzeccata) ma con le preventivabili complicazioni dovute alla digestione (complicazioni avverate), oppure la mancanza dell’acqua limonina o il sole da mezzogiorno di fuoco o i chilometri accumulati la scorsa settimana che mi hanno intasato i quadricipiti, ma comunque oggi è stata una sofferenza.

In fondo ho paura di non farcela: è la paura che mi blocca.
Si è insinuata dentro di me fin dal primo giorno, e invece di affrontarla subito l’ho minimizzata, spazzandola con sufficienza sotto il tappeto. Così pian piano è potuta crescere nell’ombra e mi ha arrugginito le articolazioni, gonfiato i muscoli di acido lattico, irrigidito le caviglie, spezzato il fiato.

Oggi sono partita sicura che non sarei riuscita a finire. Ho provato con la musica, senza musica, recitando salmi buddisti, declamando preghiere cristiane, cercando di ricordare tutte le poesie che avevo imparato a memoria nella mia carriera scolastica, ho provato a respirare con la pancia, col torace, con le clavicole e anche con le tempie.
Ma niente, oggi era come spingere un carrarmato rimasto senza benzina.

A metà ho pensato di smettere, senza dirlo a nessuno, e se marito o figli mi avessero chiesto com’era andata avrei mentito, facendo finto di aver finito tutti i 90 giri. Per 8 giri in testa mi è frullato solo il verbo inglese to pretend, un false friend meno colpevole alle mie orecchie del suono italiano dell’imbroglio.
Mi ero quasi assuefatta a quel mantra d’oltremanica quando una specie di fulmine scagliato da non so dove mi ha colpito in fronte e mi ha riportato alla realtà. Così ho camminato 20 giri di passo svelto, con le orecchie basse ma le gambe riconoscenti e dopo ho ripreso a correre con la forza di una mandria di bufali.

Ho finito i 90 giri in 1 ora, 14 minuti e 4 secondi e ho festeggiato il mio record negativo con le frittelle con lo sciroppo d’acero che mi hanno portato i Mongi boys al traguardo.

colonna sonora: Dont’t give up, Peter Gabriel 

La tabellina excel di oggi:
Schermata 2020-04-07 alle 21.24.04

Read Full Post »